martedì 15 maggio 2012

PASTICCIATA PESARESE CON ERBE COTTE

Questa ricetta la preparava la mia nonna (madre di mia madre) e la prepara tutt'ora  mia madre.
Io seguo la ricetta originale quella che preparava mia nonna visto che mia madre ha dovuto omettere delle modifiche per mio padre.

Ingredienti per pasticciata pesarese:
girello di vilellone
ghiodi di garofano
olio q.b.
pepe q.b.
1 carota
1 sedano
1/2 cipolla
passata di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco preferibilmente secco


si utilizza carne scelta, come ad esempio un girello di vitellone. dopo avergli praticato dei fori con i chiodi di garosano, legare quindi il girello ben stretto. in una casseruola colorire in olio,una carota, una costa di sedano, mezza cipolla e passata di pomodoro.
Il tutto finemente tritato; quindi unire la carne, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere lentamente per circa due ore, rigirandola di tanto in tanto. quando la carne sarà ben rosolata da tutte le parti, versare un bicchiere di vino bianco secco e quando questo sarà evaporato aggiungere conserva di pomodoro, acqua o brodo e una presina di maggiorana. portare la carne a cottura completa, sempre a fuoco basso, quindi toglierla dal sugo e quando sarà completamente raffreddata tagliarla a fettine sottili. da ultimo disporre le fette di pasticciata in un vassoio e su queste versare il sugo di cottura ben caldo. servire subito.

Ingredienti per erba cotta:
in questo caso ho preso le ERBE di CAMPO di OROGEL (misto cicoria,spinaci,bietole)
olio q.b.
sale q.b.

Prendete una pentola antiaderente,aggiungetevi un filo olio e metteteci ancora congelate le erbe di campo aggiungetevi qualche pizzico di sale e mescolate ogni tanto per evitare che si attacchini alla padella.
Servitele calde.
Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento