venerdì 18 maggio 2012

PIZZA MARGHERITA E FOCACCIA CON ROSMARINO

Ingredienti per la FOCACCIA
400 ml di acqua tiepida
600 gr. farina per pizze/focaccie
25 gr. lievito di birra
140 ml. olio d'oliva extra vergine
15 gr. di sale
2 cucchiaini da tè di zucchero

Per la copertura:
olio extravergine
sale grosso q.b.
rosmarino

Sciogliet il sale nell'acqua tiepida, e versate nella planetaria (o in una qualsiasi altra ciotola se impastate a mano), il malto (o, in alternativa, lo zucchero).
40 ml di oliva">olio di oliva; aggiungete metà della farina nella ciotola e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida. Unite a questo punto il lievito di birra sbriciolato e impastate per altri 2-3 minuti, dopodiché aggiungete la restante farina ed impastate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo (appiccicoso). Versate 50ml di olio extravergine di oliva sulla teglia per la cottura della focaccia, spolverizzate con pochissima farina un piano di lavoro e poneteci sopra l’impasto , poi lavoratelo qualche secondo per dargli forma rettangolare,ponetelo sulla teglia oliata e spennellate l’impasto con l’olio presente nella teglia stessa e mettetelo a lievitare per circa un’ora o un’ora e mezza a circa 30°, fino a che il suo volume sarà raddoppiato (potete accendere la luce del forno e mettere l’impasto a lievitare li dentro con la porta chiusa) oppure metterlo in frigorifero un'intera notte. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto per focaccia e stendetelo su tutta la superficie della teglia, avendo cura di assicurarvi che al di sotto di esso vi sia ancora abbondante olio. Spennellate la superficie della focaccia di olio,a questo punto irrorate la focaccia con i restanti 50 ml di olio extravergine di oliva e mettete di nuovo il tutto a lievitare (per l’ultima volta) per circa 30 minuti sempre a 30°.
E’ ora di infornare la focaccia in forno già caldo a 200° per almeno 15 minuti, ma prima di farlo dovrete spruzzare la sua superficie con dell’acqua a temperatura ambiente; estraete la teglia dal forno e poi fate intiepidire la focaccia su una gratella prima di tagliarla .

Ingredienti per la PIZZA MARGHERITA
Per la pasta: 500 gr di farina
0, 25 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di olio
1/2 cucchiaio di sale
200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero

Per la copertura:
300 gr di mozzarella
200 gr di pelati schiacciati/passata di pomodoro
origano
olio di oliva extravergine

Sbriciolate il lievito e scioglietelo nell'acqua tiepida, aggiungete il sale e l'olio. Versate sulla spianatoia la farina e fate la fontana, versateci l'acqua con il lievito ed impastate fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Fate una palla e mettetela a lievitare coperta in luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato il volume,anche tutta la notte in frigorifero.
Con le mani infarinate ricavate dall'impasto delle palline da circa 130 gr l'una. Fatele lievitare ancora coperte. Poi tiratele finemente con il matterello e mettete nelle teglie. Distribuite sulla base della pizza i pelati schiacciati con l'olio e l'origano e la mozzarella tagliata a dadini. Irrorate con l'olio extravergine e infornate la pizza margherita a 220° fino a cottura (dai 15 ai 20 minuti)


Nessun commento:

Posta un commento