giovedì 3 maggio 2012

RISO NERO CON GAMBERI E ZUCCHINE

2 persone
Ingredienti:
60 gr di riso Venere (per persona va calcolato 30 gr)
½ dado vegetale biologico (lo trovate sia nei supermercati che nei negozi specializzati)
1 lt. D'acqua
1 zucchina media dimensione
30 gr di gamberi decongelati
2 cucchiaio d'olio d'oliva extravergine meglio se fatto in casa
1 spicchio di cipolla
sale grosso
1 bicchiere d'acqua


Mettete in una pentola un litro d'acqua e aggiungetevi il sale grossi (2 o 3 manciatine) portate ad ebolizione e quando sarà versateci i 60 gr di riso Venere.
Intanto lavate e tagliate a rondelle il zucchiena e mondata lo spicchio di cipolla (per chi non ama la cipolla consiglio di mettercene uno piccolo e poi toglierlo a fine cottura).
Preparata una padella dove aggiuggerete 2 cucchiai d'olio extra vergine e un pò d'acqua,1/2 dado vegetale,la zucchina e la cipolla e i gamberi decongelati.
Evitate che il preparato si asciughi troppo quindi versate ogni tanto l'acqua (va bene anche l'acqua di cottura del riso).
Una volta cotto il riso Venere scolatelo (non preouccupatevi se l'acqua di cottura del riso è torbida è una reazione del tutto naturale) e mettetelo nella padella con la zucchina e i gamberi,mantecate il tutto per qualche minuto e poi servite caldo.

** questo piatto è indicato sopratutto d'estate perchè il riso Venere ha come proprietà molti sali minerali. Noterete che ha un sapore più deciso e intenso rispetto al normale riso bianco.


Nessun commento:

Posta un commento