venerdì 11 maggio 2012

TORTA CLASSICA COMPLEANNO

Questa torta lo ho realizzata il secondo anno che stavo con il mio fidanzato,sapevo che da bambino e tutt'ora è fan di Spongebob ed ho pensato di realizzargli una torta di compleanno speciale.
Peccato che la panna montata mi si è un po' smontata  perché mentre la realizzavo stavo guardando la partita dell'Italia ai Mondiali in Sud Africa e visto che stavano perdendo mi sono smontata pure io.
Da lì ho giurato di non guardare nessuna partita di calcio mentre realizzo torte o piatti speciali!

 Ingredienti:

PAN DI SPAGNA (vds. ricetta torta allegra)
CREMA ALL'URBANIESE (vds. ricetta crema urbaniese)
PANNA MONTATA (vds. ricetta torta allegra)
GLASSA CIOCCOLATO E DECORAZIONI:
bignè vuoti
50 gr. cioccolato fondente
200 gr. zucchero a velo
3 cucchiai d'acqua
codine colorate
placca ostia con cartone animato
decorazioni in zucchero
archermes q.b.

Preparate il pan di spagna secondo la ricetta,una volta cotta toglietela dal forno e mettetela in una placca di carta (quella per torte lo trovate al supermercato),tagliatela a dischi orizzontali metteteci dell'archermes non troppo perchè poi diverrebbe una zuppa,aggiungeteci spalmando la crema che avete preparato in precedenza. Quando arrivate all'ultima placca aggiungetevi la placca d'ostia con cartone animato.
Prendete i bignè con l'uso del cortello tagliateli alla base e con la sacca poche aggiungete la crema e la panna in modo alternato. Se non avete la saccha poche aggiungete con un cucchiaio.
Una volta chiusi disponeteli attorno alla torta.
Preparate la glassa al cioccolato è molto facile. Prendete un pentolino e sciogliete il cioccolato assieme all'acqua a fuoco moderato. Poi togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero a velo,lavorate il tutto con un cucchiaio di legno.
Mettete sopra ai bignè la glassa di cioccolata ancora calda e aggiungetevi le codette colorate.
Sempre con la sacche poche aggiungete la panna montata e decorarte. Se volete potete aggiungere decorazioni di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento