mercoledì 20 marzo 2013

PAN DI SPAGNA - mia ricetta

Questa ricetta la realizzo ogni volta che devo fare una torta farcita ed in questo caso l'ho utilizzata come base  bagnato con archermes per la crema alla cannella fatta in casa al posto dei classici savoiardi che ahimè contiene derivati del latte e per questo ho fatto questa scelta.

Qui era appena sfornata

Ingredienti per 6 persone:
200 gr. di farina 00
150 gr.  di zucchero in polvere
20 gr. margarina senza latte
10 gr. zucchero a velo
1 bustina di vanillina
5 uova
sale



Setacciate 180 gr. di farina. Sbattete in una terrina con l’aiuto di una frusta,i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
In una ciotola a parte montate a neve ben ferma i 5 albumi con un pizzico di sale,quindi incorporate delicatamente al composto di uova e zucchero. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con delicatezza,aromatizzate con la vanillina.
Mettete carta da forno o imburrate lo stampo,infarinatelo e versate il composto livellandolo uniformemente. Passate il recipiente nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
Lasciate raffreddare il dolce nello stampo; sfornatelo su un piatto da portata e servitelo a tavola,cosparso di zucchero a velo,oppure utilizzatelo per farcire torte o base per dolci al cucchiaio.
Buon Appetito!
L'ho tagliato verticalmente per coprire meglio il piatto da portata 

Nessun commento:

Posta un commento