martedì 30 aprile 2013

ANELLINI DI CAROTA DORATA - mia ricetta

Questa è una di quelle ricette semplici veloci e che ti creano soddisfazione di fronte agli ospiti dell'ultimo minuto.


Ingredienti per 4 persone::
400 gr. di carote grosse
1 cucchiaio d’olio d’oliva
4 cucchiai di farina 00
1 pizzico di lievito in polvere
olio per friggere
1 dl di latte di riso
1 uovo
sale

Spuntate le carote,raschiatele,lavatele e scottatele per 15 minuti in acqua bollente salata.
Schiacciatele,tagliatele a rondelle e asportate il disco legnoso interno,in modo che ogni fettina risulti come un anello.
Versate la farina in una ciotola ed unitevi un pizzico di sale,il tuorlo,tenendo da parte l’albume,l’olio d’oliva e il lievito.
Mescolate il tutto,quindi unite il latte,versando a poco a poco fino ad ottenere un composto omogeneo,incorporate quindi l’albume montato a neve fermissima.
Passate gli anelli di carote,pochi per volta, nella pastella e friggere in olio bollente.
Sgocciolateli su carta assorbente da cucina, spolverizzateli con un pizzico di sale e portateli subito in tavola.
Buon Appetito!


QUESTA RICETTA NON DOVREBBE CREARE INTOLLERANZE  AL LATTE VISTO CHE HO UTILIZZATO LATTE DI RISO. NON è CONSIGLIATA PER INTOLLERANTI ALLE UOVA ED ALLERGICI ALL'ALBUME. SCONSIGLIATISSIMA PER CELIACI. POTETE UTILIZZARE AL POSTO DELLA CLASSICA FARINA DI GRANO TENERO  00 LA FARINA DI RISO (PER CELIACI) TOGLIERE L'UOVO RENDENDOLA PIù LEGGERA.

FETTINE POMODORINI E CAPPERI - mia ricetta

La mia alimentazione è molto varie e prevede 10 giorni di alimentazione carne preferibilmente rossa per avere il ferro e le vitamine giuste nei periodi particolari per noi donne.
Non amo molto l'odore della carne rossa e bianca e per farmela piacere cerco di minimizzare con odori,spezie e verdure.


Ingredienti per 1 persona:
1 fettina di vitello prima scelta
1 cucchiaio di capperi sotto sale
6 pomodorini a cigliegino
olio q.b.
sale q,b.

Prendete una padella antiaderente aggiungeteci un filo d’olio d’oliva ed i pomodorini tagliati a metà,salate.
Mettete la fettina in padella assieme ai capperi precedentemente ammollati e strizzati.
Lasciate cuocere per pochi minuti e buon appetito!

I POMODORI CONTENGONO ISTAMINA QUINDI SE SIETE ALLERGICI  NON è ADATTA VOI,PERO' VI POSSO DIRE CHE IO COMPERO POMODORI BIOLOGICI  E RISPETTO QUELLE DELLE SERRE NON MI DANNO ALLERGIA QUINDI IPOTIZZO CHE QUELLI DA SERRA CI BUTTANO CHISSà COSA. MENTRE LE FETTINE DI VITELLO/MANZO VENGONO CONSIGLIATE NELLE DIETE DEPURATIVE PRIVE DI ALLERGENI.

giovedì 18 aprile 2013

CANNELLONI AL FORNO - mia ricetta

Ho provato a fare i cannelloni in casa e devo ammettere con me stessa che è avvenuto un buon risultato.
In realtà era la prima volta visto che so preparare le lasagne ho voluto cimentarmi con i cannelloni.
Nella mia ricetta mi è avanzato un po' di impasto di spinaci che ho messo sopra ai cannoli.


pasta all’uovo:
1uovo extra fresco
100 g di farina
farcitura:
150 g di spinaci surgelati
300 g di ricotta di pecora
80 g di Pecorino Romano
noce moscata
sale
besciamella:
400 ml di latte di riso
40 g di burro di soia
30 g di farina
sale, pepe
inoltre:
30 g di Pecorino Romano
1 lt. di pomodoro fresco  

Pasta all’uovo: preparate la pasta con la farina, l’uovo e un pizzico di sale. Impastatela e fatela riposare per 30 minuti protetta in frigorifero. Besciamella: in una casseruola antiaderente sciogliete il burro, unite poi la farina e mescolate rapidamente con una frusta. Diluite con il latte. Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma moderata e, senza smettere di mescolare, addensate la salsa. Regolate di sale e pepe. Farcitura: lessate gli spinaci con pochissima acqua, scolateli, strizzateli e tritateli finemente. In una terrina amalgamate agli spinaci la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e noce moscata. Alla farcitura unite 60/70 g di besciamella. Tirate la sfoglia con l’apposita macchinetta e tagliatela in rettangoli di 12x14 cm. Sbollentate i pezzi di pasta per pochi secondi, poi raffreddateli in acqua fredda. Adagiateli su di un canovaccio ed asciugateli tamponandoli. Trasferite la farcia in un sac à poche, quindi farcite i cannelloni con il ripieno. Arrotolateli delicatamente. Adagiateli nello stampo unto e cosparso con un poco di besciamella. Ricoprite con il resto della besciamella e il Parmigiano Reggiano grattugiato ( in ogni cannellone fatto passate un cucchiaio di pomodoro fresco). Ponete in forno e cuocete a 180° per 30 minuti.
Buon Appetito!
Sconsiglio questa ricetta se siete intolleranti alle uova,allergici agli spinaci e pomodoro. 



mercoledì 17 aprile 2013

SPAGHETTI AL CURRY - mia ricetta

La maggior parte delle mie ricette nascono per caso o per sperimentazioni dell'ultimo minuto.
Come vi dico e vi scrivo spesso le mie ricette sono semplici e nello stesso tempo leggere e questa è una di loro.


Ingredienti per 1 persona:
80 gr, di spaghetti
curry q.b.
olio q.b.


Preparate a parte  gli spaghetti scolatele e metteteli in una padella antiaderente,metteteci un filo d’olio d’oliva e un po’ di curry mescolate spesso ed evitate che si attacchi alla padella.
Buon Appetito!

Questo piatto potrebbe dare reazioni allergiche visto che negli ultimi anni sono aumentati i soggetti allergici alle spezie.
Vi lascio il link sull'argomento tratto dal sito Fondazione  Veronesi http://www.fondazioneveronesi.it/la-tua-salute/alimentazione/spezie-attenti-alle-allergie/5572

STRACCETTI DI VITELLO - mia ricetta

Questa ricetta è uno dei classici della mia famiglia che spesso si prepara in casa, mentre io lo faccio molto raramente .
Una ricetta semplice che nel suo piccolo fa scena.


Ingredienti per 1 persona:
2 fettine prima scelta di vitello
1 rametto di rosmarino
1 limone
sale q,b.
olio q,b,

Io generalmente prima di cuocere le fettine le marino secondo il metodo che mi ha insegnato mia nonna.
Prendo le fettine una ad uno le salo con un pizzico di sale,spremo uno spicchio di limone e metto un filo d’olio. Lascio la marinatura un paio di ore in frigorifero.
Una volta ottenuta,prendo una pentola antiaderente e ci metto le fettine tagliate a striscioline con le forbici e metto il rametto di rosmarino.
Buon Appetito!

La carne io la mangio solo per 10 giorni al mese per variare la mia alimentazione. Per chi è intollerante al latte si può mangiare carne come vitello,manzo,agnello,pollo,tacchino e cavallo. Mi sento di consigliare di variare ma non di esagerare e di preferire carne che provengono da aziende agricole della zona o biologiche

MINESTRONE DI MIGLIO -mia ricetta

Una ricetta semplice e leggera che si può mangiare sia a pranzo che a cena.


Ingredienti per 1 persone:
½ bicchiere di miglio
1 lt. di brodo vegetale
1 carota tagliata a rondelle
3 cucchiai di ceci lessati precedentemente
1 gambo di sedano

Lavate la carota e il gambo di sedano,sbucciateli e tagliateli finemente.
Mettete in una pentola 1 lt. di brodo vegetale e metteteci la carota,il sedano ed i ceci,quando bollirà metteteci il miglio.
Mescolate spesso,lasciate  cuocere per 30 minuti.
Buon Appetito!

Questa ricetta è adatto a tutti per chi vuole mangiare leggero  e  per chi  è celiaco visto che il miglio non contiene glutine

FRUTTOLO ALLA FRAGOLA - mia ricetta

Questa ricetta è nata per caso e solo assaggiandola mi sono resa conto di aver realizzato il famoso "fruttolo" che da bambina mangiavo.
Una ricetta semplicissima e digeribile per tutti sopratutto per chi come me è intollerante al lattosio e derivati quindi ideale anche per bambini che hanno età al di sotto dei 24 mesi considerate che l'intolleranze al latte vaccino si scoprono in infanzia a quell'età.
Se vi piace zuccherato potete aggiungere un'altro cucchiaio di zucchero,a me piace così perchè si nota il sapore dolce della fragola contrasta con quello della ricotta.

 Ingredienti per 1 persona:
100 gr. ricotta di pecora
2 cucchiaio di zucchero semolato
6 fragole

Lavate le fragole e privatelo del picciolo,tagliateli a metà e metteteli nel frullatore con lo zucchero e la ricotta,lasciate nel mixer per 5 minuti se preferite non vedere i pezzettini frullate per qualche altro minuto.
Buon Appetito!

Se siete allergici alle fragole vi consiglio di farlo con la mela verde che  non contiene istamina mentre se avete allergie ma non alle fragole come nel mio caso state tranquilli mangiatele con tranquillità

mercoledì 10 aprile 2013

CROCCHETTE DI PATATE - mia ricette

Questa è una di quelle ricette che avrei sempre voluto farle e che pensavo fosse veramente difficile invece come al solito mi rendo conto di perdermi in un bicchiere d'acqua.
Una ricetta facilissima che ho voluto modificare in qualche ingrediente come il burro che in genere viene amalgamato con le patate,il pecorino al posto del parmigiano e l'impanatura mista con pangrattato e impanatura di mais.


Ingredienti:
qb Olio Di Semi Di Arachidi
100 g Pane Grattugiato
50 gr. impanatura di mais
4 cu pecorino romano
600 g Patate
qb Pepe
qb Sale
2 n Tuorlo

1) Lava 600 g di patate di media grandezza e, senza sbucciarle, mettile in una pentola, coprile di acqua e cuocile
per circa 25 minuti dall'ebollizione. Sbucciale, ancora calde, e passale allo schiacciapatate, lasciando cadere il pure
in una pentola a fondo spesso.  
2) Metti la pentola su fuoco medio. Unisci 4 cucchiai di pecorino romano, spegni e incorpora 2 tuorli, mescolando velocemente. Regola di sale e pepe, versa il composto su una spianatoia e fai intiepidire.  
3) Prendi circa un quinto di impasto, stendilo sulla spianatoia infarinata, fino a formare un grosso salsicciotto.  Taglia dei cilindretti lunghi circa tre dita, rotolali nella farina e procedi allo stesso modo, fino a esaurire tutto l'impasto.  
4) Passa i cilindretti in un uovo sbattuto con un pizzico di sale e impana  man mano le crocchette  in 100 g di pangrattato e 50 g di impanatura di mais.
Scalda in una padella abbondante olio di semi di arachidi, friggi per 8-10 minuti (8-10 per volta), poi trasferiscile delicatamente su carta da cucina. Salale e servile calde.
Buon Appetito! -_^
La ricetta può essere mangiata da intolleranti del latte e derivati mentre per celiaci e allergici alle arachidi non è consigliata potete variare con olio di semi di girasole o mais (le allergie come vi ho citato in varie postille non si scoprono da soli ma con un percorso dietetico proposto dal vostro allergologo). Io non ho problemi con le arachidi per fortuna

BISCOTTI SFIZIOSI - mia ricetta

Questa ricetta è stata la sostituta della crostata alle fragole che ha cappottato il giovedì Santo con improperi vari che ho mandato.
La crostata la preparerò prossimamente,questa ricetta comunque non è da diffidare anzi sono ottimi per la colazione o dopo i pasti.

 Ingredienti per 20 – 25 biscotti:
150 gr. di farina di cocco
50 gr. di farina
120 gr. di zucchero
100 gr. di margarina vegetale senza latte
2 uova
sale

Lasciate ammorbidire la margarina a temperatura ambiente,poi montatelo in una ciotola con le fruste,unendo via via lo zucchero,fino a renderlo cremoso.
Sbattete le uova in una ciotola a parte,poi amalgamate al composto di margarina. Incorporate quindi le  2 farine,la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
Mettete il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e distribuitelo a mucchietti ben distanti sulla teglia foderata con carta da forno: se non avete la tasca usate due cucchiai.
Cuocete i biscotti in forno già caldo a  160°C per 15 minuti finchè saranno leggermente dorati. Fateli infine raffreddare sulla griglia per dolci prima di servirli.
Buon Appetito!

La ricetta è adatta per intolleranti al latte ma sconsigliate per celiaci e per chi è allergico al cocco  (considerate che è un frutto tropicale e che si può essere allergici ma questo lo si può capire solo facendo dei test dall'allergologo,non possiamo eliminarlo solo perchè siamo allergici e non sappiamo a cosa). Nel mio caso non né sono allegica

CIAMBELLA ALL’OLIO - mia ricetta

Questa ricetta l'ho preparato lo scorso giovedì,il giorno prima di tornare al lavoro.
E' una ricetta semplice che si adeguava con le mie esigenze visto che questi ingredienti avevo in casa.
La ricetta è talmente piaciuta che mio padre si domandava se l'avessi fatta io o comprata.
Mal fidato : (
Stando in casa per la cassa integrazione mi sono specializzata in cucina è la mia terapia antitristezza ^_^

 Ingrediente per 4 persone:
350 gr. farina
150 gr. margarina vegetale senza latte
100 gr. di zucchero semolato
3 uova
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone
latte di riso q.b.
sale
farina e margarina q.b. per lo stampo
Per decorare:
50 gr. di zucchero a velo o granella di zucchero

In una ciotola lavorate la margarina,lo zucchero e la vanillina con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto morbido senza grumi. Unite le uova,un pizzico di sale e il lievito; continuate a mescolare con il cucchiaio di legno per qualche minuto.
Grattugiate la scorza di limone ed incorporatela all’impasto,aggiungete l’olio a filo continuando a mescolare. Se l’impasto dovesse risultare troppo sodo,ammorbidirtelo con un po’ di latte freddo.
Versate il composto in uno stampo antiaderente a ciambella,leggermente imburrato e infarinato e livellate con un cucchiaio bagnato.
Spolverate la superficie con granella di zucchero (facoltativo) e cuocete in forno a  180°C per 40 min,provando la cottura con uno stuzzicadenti lungo.
Togliete dal forno,sfornate cospargete ancora con granella di zucchero oppure con zucchero a velo e lasciate raffreddare.
Buon Appetito!
Questa ricetta non contiene istamina ma vi consiglio di utilizzare lo zucchero di canna riducendo le dosi visto che nelle diete senza istamina non si può mangiare lo zucchero semolato. La ricetta è adatta anche per intolleranti al latte e derivati