mercoledì 29 gennaio 2014

BIGNE’ CON CREMA PASTICCERA - mia ricetta

Questa volta non ho fatto in bignè fatti a mano perché non ho avuto tempo ma appena riesco vi pubblico la ricetta base per farli che me l'aveva passata gentilmente la mia ex collega di lavoro.

Ingredienti per crema pasticciera:
1 lt. di latte/riso o soia
1 limone biologico
8 tuorli
200 gr. zucchero
80 gr. di farina
sale q,b.

Ingredienti per bigné e glassa:
1 confezione di bignè preconfezionati
1 cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero a velo
2 buste di decorazioni colorate alimentari

Ingredienti per bignè con zucchero a velo:
zucchero a velo q.b.



Portate a bollore 1 lt di latte con la scorza di limone e un pizzico di sale. Montate quindi 8 tuorli con 200 gr. di zucchero. Unite poco alla volta 80 gr. di farina setacciata,mescolando delicatamente.
Unite a filo il latte,filtrando attraverso un colino e continuate a mescolare,fate addensare la crema per  2 minuti a fuoco medio.
Una volta che si sarà intiepidita la crema tramite la sacca da pasticcere mettete la crema nei piccoli bignè.
Mettete a bagno maria il cioccolato fondente e 3 cucchiai di zucchero a velo,mescolate spesso finchè non si sarà completamente sciolto.
Una volta sciolto utilizzando un’altra sacca da pasticcere mettete la glassa sui bignè cospargete di decorazioni colorate.
Mentre per i bignè con zucchero a velo utilizzate il colino per spargere lo zucchero a velo.
Mettete in frigo a riposare e tirateli fuori quando volete servirli.

Buon Appetito!
LA RICETTA LA SCONSIGLIO A CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE

CREMA PASTICCERA - mia ricetta

Vi propongo la mia ricetta base con l'unica variante che è l'utilizzo del latte vegetale di riso ed a volte di soia.
Per la restante ricetta rimane tutto identico.

Ingredienti:
1 lt. di latte/riso o soia
1 limone biologico
8 tuorli
200 gr. zucchero
80 gr. di farina
sale q,b.

Portate a bollore 1 lt di latte con la scorza di limone e un pizzico di sale. Montate quindi 8 tuorli con 200 gr. di zucchero. Unite poco alla volta 80 gr. di farina setacciata,mescolando delicatamente.
Unite a filo il latte,filtrando attraverso un colino e continuate a mescolare,fate addensare la crema per  2 minuti a fuoco medio.

Buon Appetito!
LA RICETTA ORIGINALE CON IL LATTE DI VACCINO LO SCONSIGLIO AD INTOLLERANTI AL LATTE,VOI UTILIZZATE LA VARIANTE VEGETALE MENTRE LA VARIANTE VEGETALE LA SCONSIGLIO AD ALLERGICI AL RISO O SOIA. LA RICETTA DI PER SE  è SCONSIGLIATA A CELIACI ED INTOLLERANTI ALLE UOVA.

TORTINO DI FINOCCHI - mia ricetta

La ricetta che vi propongo oggi è basata su un prodotto di stagione..il finocchio.
Vi voglio mostrare una ricetta semplice per un piatto unico da proporre ai vostri amici o per una salva cena.

Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di finocchi tondi e panciuti
150 gr. di mozzarella senza lattosio
2 cucchiai di pecorino
2 salsicce sbriciolate
1 dl di latte di  riso
3 uova
1 mazzetto di prezzemolo
20 gr. di margarina
sale e pepe

Pulite i finocchi,eliminate le foglie esterne più dure e pareggiate l’estremità. Tagliatele a fette,lavatele e poi scottatele in acqua leggermente salata in ebollizione per 2 minuti circa. Sgocciolateli ed asciugateli con un telo. Tagliate a pezzetti la mozzarella. In una ciotola sbattete leggermente le uova con il latte,il pecorino ed un pizzico di sale e pepe.
Imburrate la pirofila,formate uno strato di finocchi,distribuite sopra i pezzetti di mozzarella e continuate a fare strati alternando finocchi e mozzarella fino al loro esaurimento.
Versate sopra il composto di uova e cospargete con il trito di prezzemolo (lavato,asciugato e tritato) e salsiccia.
Mettete il tutto in una pirofila nel forno già caldo a  180°C e fate cuocere il tortino per 25 minuti.
Sfornatelo e servitelo a piacere,caldo o tiepido.
Buon Appetito!
LA RICETTA LA SCONSIGLIO AD INTOLLERANTI DI UOVA ED A CELIACI SALVO QUEST'ULTIMI  UTILIZZATE BURRO AL POSTO DELLA MARGARINA.

venerdì 24 gennaio 2014

PAN DI SPAGNA – RICETTA BASE - mia ricetta

Il Pan di Spagna è uno degli impasti base per farcire torte o fare decorazioni. Fa parte delle "Regine" della pasticceria,in genere viene realizzata per festeggiare ricorrenze speciali (nel mio caso la prima settimana di convivenza); le più semplici sono adatte per ogni occasione e si realizzano seguendo ricette tradizionali o proposte innovative.
Il Pan di Spagna  ha una pasta soffice e leggera,si utilizza come base per molti dolci,in genere tagliato ad uno o più strati detti "dischi".

Ingredienti:
4 tuorli
150 gr. zucchero semolato
4 albumi
1 pizzico di sale
150 gr. farina tipo “00”

Montate i tuorli con lo zucchero con una frusta o sbattitore elettrico in una terrina (io utilizzo quella in acciaio) il composto risulta gonfio e spumoso.
In un’altra terrina o nel robot montate a neve gli albumi e un pizzico di sale,quindi incorporate al composto di zucchero e uova.
Setacciate la farina nel composto di zucchero e uova senza farlo smontare con un movimento su e giù.
Infarinate ed imburrate (margarina) la pirofila,preriscaldato il forno a  180°.
Mettete il composto nella teglia e lasciate in forno per 30 minuti,controllate con lo stecchino se il pan di spagna è pronto (se risulterà asciutto toglietelo dal forno).
A me piace farcirlo con marmellate recentemente l’ho farcito con la conserva di rosa canina ma potete farcirlo con qualunque marmellata.
Tra le mie varianti per il pan di spagna sono: l’aggiunta di 3 cucchiai di cacao nell'impasto oppure aggiungo qualche goccia di essenza alla vaniglia.
Buon Appetito!
Appena sfornato

Il taglio del disco

Risultato finale (ho aggiunto lo zucchero a velo sopra il pan di spagna e farcito con la conserva di rosa canina)

martedì 14 gennaio 2014

CREMA PARMENTIER - mia ricetta

Spesso da quando sono qui nella mia nuova casa sto sperimentando nuove zuppe e vellutate.
Questa la realizzo spesso e devo dire che avuto un notevole successo tanto che Riccardo me la richiede per i suoi pasti leggeri di pranzo sopratutto quando durante la settimana lavora.
Io mi sto abituando agli orari ed ai miei pranzi leggeri visto che quando stavo a casa mia negli ultimi tempi pranzavo con i miei genitori e diciamola tutta loro sono la classica famiglia italiana che mangia anche durante la settimana lavorativa dal primo piatto alla frutta mentre qui posso dedicarmi a piatti semplici basati sopratutto su verdure o cereali.
Questa zuppa piace molto anche a me,io utilizzo la variante della margarina perché ormai è nota la mia problematica ma nello stesso tempo la consiglio per chi vuole mangiare leggero e non vuole rinunciare la gusto.

Ingredienti:
300 gr. di patate
1 porro
½ lt. brodo vegetale
25 gr. margarina
2 cucchiai di panna liquida di soia
½ bicchiere di latte di riso
sale q.b.
pepe q.b.
pane tostato (facoltativo)

Tagliate il bianco del porro a fettine sottili,lavare bene e far sgocciolare. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini.
Scaldare metà del burro in una padella e farvi imbiondire i porri. Aggiungete le patate tagliate e il brodo. Coprire e far bollire a fuoco lento finché le patate saranno cotte.
Aggiungere la panna ed il latte,salare e pepare.
Passare la zuppa nel passaverdura o frullatore ad immersione. Incorporate la restante margarina e servite con pane tostato.
Buon Appetito!
LA RICETTA LA SCONSIGLIO PER CHI è ALLERGICO ALLA SOIA ED AL RISO. MENTRE LA CONSIGLIO A CELIACI,INTOLLERANTI AL LATTOSIO,INTOLLERANTI AL GLUTINE.

TORTA CON CREMA ALLO YOGURT - mia ricetta

Prima ricetta di questo nuovo anno 2014! Auguri a tutti e scusate se non ve li ho fatti prima!
Questo nuovo anno per me sta iniziando una nuova avventura e per questo notate già da tempo che sono molto assente sia qui nel blog che nella pagina facebook ma sicuramente con il tempo e la convivenza collaudata riuscirò al meglio a tornare presente.
Vi voglio proporre questa ricetta che di per se è la classica ricetta con la crema di yogurt ma per chi soffre di intolleranze al lattosio ho deciso di fare questa variante se non aveste questo piccolo inconveniente o soffrite di problemi di colesterolo,trigliceridi,ecc. potete tranquillamente seguire la ricetta oppure utilizzare il classico yogurt bianco.

Ingredienti per 8 persone:
125 gr. di zucchero
75 gr. di farina 00
3 albumi e 5 tuorli
55 gr. di burro di soia
50 gr. amido di mais/fecola di patate
3 cucchiai di farina di cocco
30 gr. di lamelle di mandorle
sale
Per la crema:
1.5 dl panna di soia
100 gr. di yogurt naturale alla soia
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di farina di cocco
Per la guarnizione:
2 cucchiaia di zucchero a velo

Preparate la pasta. Lavorate i tuorli con lo zucchero,unite al composto 35 gr. di burro fuso a parte e gli albumi,montate a neve con un pizzico di sale,incorporandoli con movimenti regolari dal basso verso l’alto.
Aggiungete un cucchiaio di farina di cocco,la farina 00 e l’amido di mais.
Imburrate lo stampo,distribuite sul fondo un poco di mandorle a lamelle,cospargetelo poi con la farina di cocco rimanente e riempitelo con il composto.
Cuocete la torta nel forno già caldo a  180°C per 30 minuti; lasciatela raffreddare.
Preparate la crema. Montate la panna e mescolatela con lo yogurt,la farina di cocco e lo zucchero. Tagliate la torta a metà in senso orizzontale e farcirtela con la crema.
Adagiate la torta su un piatto da portata,cospargetela con lo zucchero a velo e servitela in tavola.
LA RICETTA LA SCONSIGLIO: ALLERGICI ALLE GRAMINACEE LA POTETE MANGIARE SOLO SE UTILIZZATE COME ME L'ANTISTAMINICO,ALLERGICI ALL'ALBUME,AL COCCO,MANDORLE E SOIA è SCONSIGLIATA. INTOLLERANTI AL GLUTINE E CELIACI.