lunedì 28 aprile 2014

POLPETTE DI FAGIOLI CON MAIONESE AROMATICA - mia ricetta

Molto spesso preparo ricette con base vegetale utilizzando una minima parte animale semplicemente per una scelta alimentare basata sul poco utilizzo di carne sia rossa che bianca.

Ingredienti per 4 persone:
240 gr. fagioli borlotti secchi ammollati e già cotti
2 uova
30 gr. pecorino romano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
200 gr. maionese
1 cucchiaio capperi sotto sale
1 aglio piccolo
80 gr. pangrattato
farina bianca
olio extravergine d’oliva
sale

Frullate i fagioli nel mixer con un uovo,il pecorino,l’aglio sbucciato e privato dell’anima,qualche foglia di prezzemolo,30 gr. pangrattato e un pizzico di sale. Formate con il composto tante polpettine grosse come una noce e schiacciatele leggermente. Passatele in poca farina,poi nell’uovo rimasto sbattuto e nel pangrattato rimasto e friggete in olio ben caldo oppure in forno con un filo d’olio (200°C per  20 minuti),come ho fatto io.
Asciugate le polpette su carta assorbente. Servite con la maionese frullata con capperi dissalati e il prezzemolo rimasto.
Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI,INTOLLERANTI ED ALLERGICI UOVA E GLUTINE

GNOCCHI POMODORO E SALSICCIA - mia ricetta

Questa ricetta è nata per sfizio un sabato a pranzo.
Uno dei miei primi ragù di salsiccia decenti.

Ingredienti per  4 persone:
1 kg. Di gnocchi di patate pronti o surgelati
250 gr. salsiccia umbra di maiale
1 cipolla
300 gr. passata di pomodoro casereccia
vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
sale

Stufate la cipolla tritata in un tegame con un cucchiaio d’olio. Unite la salsiccia spellata e sgranata e fatela rosolare per  5 minuti. Bagnate con ½ bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare a fiamma media.
Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco dolce ancora per  20 minuti,poi salate. Lessate gli gnocchi,scolateli  e conditeli con il sugo.
Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI,ALLERGICI AL POMODORO E PER CHI è VEGANO CREDENTE. 

SEDANINI CON SGOMBRO - mia ricetta

La ricetta originale prevedeva la pasta tipo "lumachelle" e l'utilizzo di tonno in scatola.
Ahimè le lumachelle nella dispensa non ne avevo e per il tonno preferisco sempre lo sgombro che come ben sapete del primo sono allergico e quindi opto sempre per il secondo.

Ingredienti per  2 persone:
180 gr. pasta secca tipo “sedanini”
40 gr. pomodori secchi sott’olio
1 scatoletta di sgombro
30 gr. acciughe sott’olio
15 gr. pan grattato
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
prezzemolo
olio extravergine
sale

Mettete a bollire la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo scolate i pomodori dall’olio di conservazione e tritateli con il coltello. Fate dorare lo spicchio d’aglio diviso a metà e privato dell’anima in 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Unite il peperoncino pulito e fate insaporire.
Aggiungete le acciughe e fatele disfare a fiamma dolce. Unite lo sgombro sgocciolato e spezzettato e mescolate con cura. Unite anche i pomodori. In un tegame rosolate il pangrattato con un cucchiaio d’olio,fino a farlo diventare dorato. Scolate i sedanini al dente.
Fateli saltare nel tegame con le acciughe e i pomodori. Unite anche il prezzemolo tritato. Da ultimo unite anche il pangrattato lasciandolo da parte un po’. Amalgamate bene il tutto.

Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE,ALLERGICI ALLO SGOMBRO,POMODORI,PEPERONCINO,ACCIUGHE ED INTOLLERANTI ALL'AGLIO. CONSIGLIATO PER CHI COME ME è ALLERGICO AL TONNO

PATATE ALL’ALLORO - mia ricetta

Questa ricetta è economica,semplice e gustosissima.
Gli ingredienti sono reperibili da tutti,penso che tante massaie e non le hanno in dispensa.

Ingredienti per 4 persone:
4 grosse patate non farinose
8 foglie d’alloro
olio d’oliva extravergine
sale grosso
pepe bianco/nero

Sbucciate le patate,tagliatele a metà nel senso della lunghezza e sistematele in un solo strato su una placca foderata con carta da forno. Spennellate la superficie con un poco d’olio,salatele leggermente,pepatele e poi incidetele con un taglio poco profondo per tutta la lunghezza,infilate quindi dentro ciascuna incisione 1 foglia di alloro.
Coprire le patate con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a  200°C per 20 minuti,poi eliminate la carta e continuate la cottura per 20 – 25 minuti,accendendo negli ultimi minuti anche il grill in modo da far dorare bene la superficie. Servite subito ben calde.
Buon Appetito!
RICETTA CONSIGLIATA TUTTI PERCHé NON HA CONTRO INDICAZIONI

SCHIACCIATE DI CAROTE - mia ricetta

Questa ricetta è un antipasto un finger food,nel mio caso l'ho preparato come piatto unico per pranzo.
Ultimamente sono all'insegna della leggerezza ma con gusto.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. carote
70 gr. farina
1 uovo
30 gr. margarina/burro di soia
1 cucchiaio di cognac (facoltativo)
noce moscata
olio q.b.
sale q.b.

Pelate e lavate le carote,fatele lessare per 20 minuti,scolatele,tagliatele a rondelle e ricavate una purea passandola nel passa verdure o nel robot.
Per eliminare ulteriormente l’acqua fate cuocere la purea in un tegame a fiamma bassa per qualche minuto. Unite due cucchiai di farina,la margarina,il tuorlo,il cognac,un pizzico di sale,uno di noce moscata e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Sbattete leggermente l’albume con una forchetta.
Formate delle polpette con il composto preparato,schiacciatele delicatamente e passatele prima nella farina e poi nell’albume.
La ricetta originale prevede la frittura in olio caldo ed abbondante mentre io ho preriscaldato il forno (180°C) ,messo in una pirofila carta da forno ed un filo d’olio,appoggio le schiacciatine e le irroro con un altro filo d’olio.
Quando risulteranno dorate mettetele su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Adagiate su un piatto di portata e servite.
Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE ED ALLERGICI ALLA SOIA E NOCE MOSCATA.