lunedì 14 luglio 2014

CREMA DI RICOTTA ALLA FRUTTA SCIROPPATA - mia ricetta

Una ricetta fresca con la ricotta di pecora e tanti pezzetti di frutta sciroppata.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di ricotta di pecora
4 mezze pesche sciroppate
4 mezze albicocche sciroppate
2 albumi
3 cucchiai di zucchero a velo

Tagliate la frutta a dadini. Montate gli albumi in una ciotola con le fruste fino a quando risulteranno gonfi e spumosi. A parte,lavorate la ricotta a crema in una ciotola con le fruste,unendo via via lo zucchero,poi aggiungete la frutta e mescolando bene. Incorporate quindi gli albumi montati.

Distribuite la crema ottenuta in 4 ciotoline e lasciatele riposare per almeno un paio di ore in frigo prima di servire. Buon Appetito!
SCONSIGLIATA AGLI ALLERGICI ED AI INTOLLERANTI ALL'UOVO

TORTINE ALLE BANANE- mia ricetta

Abbondavo di banane e non volevo che andassero a male così invece di aspettare di buttarle le ho sfruttate per un dolce per la colazione.

Ingredienti per  12 tortine:
250 gr. farina
2 dl latte di riso
3 banane
80 gr. di margarina
10 cucchiai di miele millefiori oppure 150 gr. zucchero di canna
2 uova
2 cucchiai di lievito in polvere per dolci
1 limone biologico
sale

Fate sciogliere la margarina a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Grattugiate la scorza di limone,poi spremetelo per ricavare il succo. Sbucciate le banane,tagliatene una in 12 fette e schiacciatele le altre con una forchetta fino ad ottenere una purea,quindi bagnatele con il succo per evitare l’annerimento.
Sbattete le uova in una ciotola con la margarina e il latte,quindi unite la farina,setacciata con il lievito,poi il miele (non avevo lo zucchero di canna e quindi ho preferito dolcificare con il miele,il risultato è meno zuccherino del classico zucchero semolato ed esalta i sapori come lo zucchero di canna)la scorza di limone,un pizzico di sale e mescolate bene,quindi incorporate la purea di banana.
Versate l’impasto ottenuto in 12 stampini da muffin riempiteli per ¾,sistemando sulla superficie 3 fettine di banana e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti. Lasciate infine raffreddare le tortine,poi sfornateli e sistemateli. Buon Appetito!



Non avevo lo zucchero di canna così ho sfruttata il miele che avevo in casa.

FALAFEL - mia ricetta

Ho scoperto questa ricetta qualche mese fa in una rivista che in genere compro ogni mese (Bio magazine al prezzo di 2.40 €) dove ho trovato questa ricetta ebraica a me sconosciuta ma che ho voluto realizzare.
Ho optato per la cottura al forno,rimane più asciutta ma se preferite cuocerla fritta sicuramente risulterà più morbida e croccante.

Ingredienti:
300 gr. ceci secchi o precotti
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
1 cucchiaino di pan grattato
50 gr. prezzemolo tritato
1 cucchiaino di cumino
sale & pepe
olio extravergine d’oliva per friggere

Mettete a bagno i ceci per un minimo di  12 ore,scolateli,asciugateli con cura e frullateli o passateli nel passa verdure.
Versate la crema di ceci in una pentola con u filo d’olio e la cipolla tritata.
Aggiungete il sale e pepe,il cumino,il prezzemolo,gli spicchi d’aglio tritato e il pan grattato.
Amalgamate tutti gli ingredienti per formare un composto,che non dovrà essere troppo duro. Con le mani bagnate prendere ogni volta un po’ di composto,schiacciarlo e formare delle polpettine da friggere in olio bollente (oppure come ho fatto io,l’ho messe una placca da forno con carta da forno oliate e cotte,risultano più asciutte e friabili).
I falafel sono pronti quando appaiono ben dorati esternamente,quasi marroncini.
Scolateli su un foglio di carta assorbente sia che siano fritti che cotti al forno e serviteli subito ben caldi!

Buon appetito!
LA RICETTA LA POSSONO MANGIARE TUTTI ALLERGICI,INTOLLERANTI E NON

CALAMARI CON SALSA DI SOIA - mia ricetta

Ho preso spunto da una ricetta proposta qualche mese fa su "Vero Cucina" (rivista mensile al costo di 1 €).
Mi ispirava l'idea della ricetta ma non la consiglio a tutti sopratutto per chi non ama il gusto dell'agrodolce.

Ingredienti per  4 persone:
600 gr. calamari puliti
250 gr. taccole
2 spicchi d’aglio
2 – 3 cucchiai di soia
1 cucchiaino di miele
1 arancia biologica
1 rametto di rosmarino
olio extravergine
sale & pepe

Private le taccole dell’eventuale filamento. Fate rosolare gli spicchi d’aglio non sbucciateli per qualche istante in un tegame con 4 cucchiai di olio,mescolando. Unite le taccole e fatele saltare a fuoco vivo per qualche minuto,in modo che si ammorbidiscano. Eliminate quindi gli spicchi d’aglio.
Spremete l’arancia per ricavarne il succo. Tagliate i calamari a pezzetti e fateli arrostire su una piastra ben calda per  4 – 5 minuti per parte,poi trasferiteli nel tegame con le taccole. Aggiungete il miele,mescolate con la salsa di soia e  2 cucchiai di succo d’arancia e il rosmarino,regolate di sale,pepate e cuocete la cottura per un paio di minuti. Servite subito. Buon Appetito!

GLI UNICI ALLERGICI DI QUESTA RICETTA SONO QUELLI ALLE SPEZIE E ALLA SOIA CHE SCONSIGLIO IL PIATTO

CROSTATA DI PERE E MANDORLE - mia ricetta

Questa è una di quelle mie ricette svuota dispensa,lo scorso mese avevo talmente tante pere che ho deciso di realizzare diversi piatti dolci e salati.
La farina di mandorle l'avevo in dispensa e volevo finirla così ho realizzato questa ricetta.
Gli ingredienti non li ho comprati li avevo già in casa.

Ingredienti per  6 – 8 persone:
1 rotolo di pasta frolla fresca senza lattosio
4 piccole pere
30 gr. noci sgusciate
60 gr. margarina senza lattosio
60 gr. zucchero semolato
60 gr. farina di mandorle
1 uovo
1 cucchiaio di Amaretto di Saronno o Rum (in casa avevo l’amaretto ed ho notato che l’abbinamento è azzeccato,esalta il sapore di mandorla)
1 limone
zucchero a velo

Lasciate ammorbidire la margarina a temperatura ambiente,poi montatela in una ciotola con le fruste unendo lo zucchero,quindi aggiungete la farina di mandorle,l’uovo,l’amaretto di Saronno e mescolate bene.

Srotolate la pasta frolla e foderate la teglia con la carta da forno che è all’interno della confezione di pasta frolla.
Spremete il limone per ricavarne il succo. Sbucciate le pere,tagliatele a fettine sottili,eliminate via via il torsolo,e bagnatele subito nel succo di limone per non farle annerire.
Versate la crema nello stampo e distribuite sopra le fettine di pera, accavallandole leggermente. Cospargete con lo zucchero a velo e passate in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Distribuite quindi sopra le noci e continuate la cottura per 5 – 10 minuti,fino a dorare. Servitela tiepida o fredda.
Buon Appetito!
LA RICETTA PUò ESSERE GUSTATA DA INTOLLERANTI AL LATTOSIO 

PIADE RICCHE DI FRITTATA SOFFICE DI ZUCCHINE - mia ricetta

Preferisco cuocere in forno la frittata perché risulta più morbida e poco spugnosa.
La ricetta principale l'ho fatta per farcire le piade (piadine in italiano mentre piade è in dialetto romagnolo) ma ho fatto una variante con l'avanzo.

Per 2 persone

Ingredienti per frittata di zucchine:
4 uova
2 zucchine
½ spicchio d’aglio
4 cucchiai di pecorino(se non avete grosse problematiche di intolleranze,allergie o colesterolo potete usare il classico parmigiano reggiano)
1 cucchiaio di latte di riso (se non avete grosse problematiche di intolleranze,allergie o colesterolo potete usare il classico latte vaccino)
bicarbonato (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
sale & pepe

Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini,salatele per spurgarle.
Sbucciate l’aglio,tritatelo finemente e rosolatelo per qualche istante a fuoco dolce in un tegame con  2 cucchiai d’olio,mescolando per evitare che prenda colore.
Unite le zucchine e fatele saltare a fuoco vivo per 4 – 5 minuti,mescolando spesso e salando a fine cottura: devono rimanere leggermente al dente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Mettete le quattro uova in una ciotola,sbattetele leggermente con una forchetta,quindi unite le zucchine,il pecorino,il latte,una presa di bicarbonato (facoltativo),sale,pepe e mescolate bene.
Versate il composto in una teglia ben oliata e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 – 35 minuti,finchè non si sarà tutto rassodato,accendendo negli ultimi minuti anche il grill.

Servite subito.

Ingredienti per farcire le piade(alias piadina nella prima versione è in dialetto romagnolo mentre la seconda versione è in italiano):
2 piadine precotte all’olio
1 fetta di prosciutto cotto
1 fetta da 100 gr. speck tagliata a striscioline

Riscaldate le piadine in una padella antiaderente,giratele finchè non risulteranno dorate ai lati.
Una volta fatta questa operazione molto rapida mettete in una delle due piadine una fetta di prosciutto cotto e delle fette di frittata. Piegate a metà e tagliate.
Per la seconda piadina tagliate a striscioline lo speck e mettetelo dopo la cottura dell’ultima piadina nella pentola antiaderente,rosolatela per un minuto.
Poi mettetele sparsa nella piadina e sopra ricoprite con la restante frittata.
Piegate a metà e tagliatela a metà.
Mangiate ancora calde e buon appetito!

ENTRAMBE LE RICETTE SONO SCONSIGLIATE AD ALLERGICI ED INTOLLERANTI ALLE UOVA

BUCATINI CON POLPO E GAMBERETTI - mia ricetta

Altra ricetta senza foto.
Non potevo obbligare i miei allo spettacolo di me che realizzava una foto prima di mangiare il piatto.
Se lo avessi fatto mi prenderebbero ancora in giro! Ho salvato la faccia ma solo con loro!!!

Ingredienti per 4 persone:
350 gr. bucatini
100 gr. code di gamberetti lessati
1 spicchio d’aglio
½ costa di sedano
1 cipolla media
300 gr. tentacoli di polpo lessato
300 gr. passata di pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di basilico
2 filetti di acciuga sott’olio
3 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
1 carota
1 dl di vino bianco secco
sale & pepe

Mondate,lavate,asciugate e tritate le verdure e le erbe aromatiche. Tagliate il polpo a pezzetti e passatelo nel mixer. In un tegame con l’olio fate imbiondire il trito preparato,unite il polpo e fatelo asciugare a fuoco moderato. Irrorate con il vino e,appena sarà evaporato,saltate e pepate. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 30 minuti. Dieci minuti prima del termine della cottura,lessate la pasta,scolatela al dente e versatela su un piatto da portata riscaldato. Aggiungete al sugo le acciughe sgocciolate e tritate poi fatele sciogliere sul fuoco; unite i gamberi sgusciati e lasciateli insaporire. Versate il sugo sulla pasta,mescolando e servite.

Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI O INTOLLERANTI AL GLUTINE SOSTITUITE I BUCATINI CON PASTA AL RISO/MAIS. INTOLLERANTI ALL'AGLIO VI CONSIGLIO DI OMETTERLO E SOSTITUIRLO CON ERBA CIPOLLINA O CIPOLLA. ALLERGICI AI CROSTACI E ALICI E ALLERGICI AL POMODORO. SE SIETE ALLERGICI SOLO ALLE PASSATE DI POMODORO CHE TROVATE AL SUPER ORGANIZZATEVI A PREPARARE UNA PASSATA DI POMODORO FATTA IN CASA,RECENTEMENTE SI è SCOPERTO CHE UN CONSERVANTE/COLORANTE AMMESSO DALLA COMUNITA' EUROPEA DA SFOGO A REAZIONI ALLERGICHE.

VOL – AU – VENT AI FUNGHI - mia ricetta

Non sempre mi ricordo di scattare la foto alle mie ricette,così mi ritrovo come ora che al posto della ricetta fotografata c'è la foto dell'ingrediente principale.
La ricetta in questione è molto semplice e vi può capitare che se non avete un rotolo di pasta sfoglia potete utilizzare anche i vol au vent che trovate preconfezionati nel reparto pasticceria del supermercato.

Ingredienti per  4 persone:
8 vol au vent
500 gr. funghi
1 scalogno
1 cucchiaino di farina 00
1 dl latte di riso
50 gr. burro di soia
1 rametto di prezzemolo
1 tuorlo
1 mestolo di brodo vegetale
30 gr. pecorino grattugiato
sale & pepe

Pulite i funghi strofinandoli con un panno umido dopo aver tagliato le parti terrose e quelle ammaccate con un coltellino e aver eliminato il terriccio tra le lamelle con uno spazzolino,quindi tagliateli a fettine piuttosto sottili. Tritate finemente lo scalogno,fatelo rosolare in una casseruola con il burro e appena inizia a dorare unite i funghi. Regolate di sale,insaporite con un’abbondante macinata di pepe,diluite con il brodo e fate cuocere,a fuoco moderato, per circa 20 minuti.
Stemperate nei funghi la farina e,mescolando con un cucchiaio di legno,diluite il tutto nel latte di riso,quindi portate all’ebollizione.
Togliete dal fuoco la crema di funghi,incorporate il tuorlo,il pecorino grattugiato e il prezzemolo,lavato e tritato.
Riempite il composto così ottenuto i vol au vent,quindi passateli nel forno già caldo a  180°C per almeno 7 – 8 minuti. Portateli in tavola ben caldi.
Buon Appetito!
LA RICETTA LA SCONSIGLIO AGLI INTOLLERANTI DI UOVO,CELIACI E INTOLLERANTI AL GLUTINE (POTETE UTILIZZARE LA MAISZENA O AMIDO DI MAIS AL POSTO DELLA FARINA),AGLI ALLERGICI DI UOVA E RISO. PER QUESTI ULTIMI CONSIGLIO LATTE DI VACCINO SE NON NE SIETE ALLERGICI O ALTRI LATTI VEGETALI.

lunedì 7 luglio 2014

L'idratante per il nostro corpo

Stesso video per un bene in comune.
Da questo video in poi grazie un progetto comune "La Natura ci aiuta" pubblicherò video,slide fotografiche,ricette e vario.
Un abbraccio a tutti