martedì 23 settembre 2014

COPPA CREMOSA AI LAMPONI - mia ricetta

Questa ricetta è quella ciliegina sulla torta dopo una cena con gli amici a base di polpette toscane fritte al forno e deliziano anche quelle persone più meticolose che non amano certi cibi.
Così ho conquistano il mio cognato!!!!

Ingredienti per 2 persone:
1 tuorlo
100 gr. di lamponi
75 gr. di zucchero
1.25 dl di latte di riso
1 dl di panna vegetale da montare
5 gr. amido di mais
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato
cannella in polvere q.b.

Lavate i lamponi in un colino sotto l’acqua corrente,asciugateli mescolandoli in una ciotola con la metà dello zucchero e lasciate macerare.
Mettete il tuorlo in una casseruola e mescolatelo,utilizzando una frusta,con lo zucchero rimasto,quindi unite l’amido,facendo attenzione a non formare grumi,la scorza finemente grattugiata del limone e la vanillina e mescolate ancora.

Versate un filo di latte di riso,continuando a mescolare,poi cuocete a fuoco molto dolce per 6 – 7 minuti,fino ad ottenere cioè una crema molto densa,che farete raffreddare. Aggiungete poi la panna montata e mescolate bene.
Distribuite infine i lamponi in 2 bicchieri o 3 a seconda degli invitati,versate sopra la crema preparata,spolverizzando di cannella e servite.
Buon Appetito!
 
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A INTOLLERANTI/ALLERGICI TUORLO,LAMPONI,ZUCCHERO,RISO,MAIS,SPEZIE.

MINI SEMIFREDDI AL MELONE - mia ricetta

Questa ricetta l'ho preparata alla fine di luglio nel boom del melone come frutto di stagione.
Ho utilizzato il formaggio spalmabile di soia della Valsoia che sinceramente non mi è piaciuto penso che la prossima volta lo preparerò con la ricotta di pecora sicuramente migliorerebbe di sapore (questo è un parere soggettivo magari a voi piace).

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. polpa di melone
250 gr. formaggio spalmabile alla soia cremoso
30 gr. miele mille fiori
2 albumi
½ stecca di cannella
sale

Pulite la polpa di melone da eventuali semi o filamenti e tagliatela a pezzetti,quindi trasferitela in un pentolino con il miele e 500 ml di acqua. Spolverizzate con la stecca di cannella grattugiata e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire e frullate il tutto.
Lavorate.in una ciotola capiente,il formaggio con una frusta,fino a renderlo cremoso,e unitevi il passato di melone. In un’altra ciotola,montate a neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale,poi amalgamateli al composto di melone e formaggio.
Versate il composto su pirottini d’alluminio e lasciate raffreddare in congelatore per  4 ore.
Servite dopo averlo fatto scongelare per 30 minuti.

Buon Appetito!
RICETTA SCONSIGLIATA AD INTOLLERANTI/ALLERGICI SOIA,SPEZIE,MELONE

BAKLAVA (TURCHIA) - mia ricetta

La ricetta in questione è diversa per un particolare notevole la pasta fillo sostituita dalla pasta sfoglia semplicemente per due motivi.
Il primo è che mi resta difficile trovare questo tipo di pasta nei supermercati che frequento,forse poco forniti e la seconda perché l'alternativa che proponevano era proprio la nostra pasta sfoglia.
Il risultato non è male unica nota è meno croccante di quella fillo.
Io adoro questa ricetta che spesso mangio nei ristoranti grechi poiché la tradizione è quella turca ma anche i greci la preparano,è un fatto di influenze culturali come il kebab (entrambi i Paesi nominati lo preparano l'unica differenza è che i turchi lo fanno di pollo e manzo mentre i greci lo preparano di maiale).

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. pasta sfoglia in alternativa alla pasta fillo
80 gr. burro di soia
250 gr. mandorle,noci tritate finemente
150 gr. zucchero semolato
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaio di miele millefiori
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di acqua fiori d’arancio
5 chiodi di garofano
1 scorza di limone in alternativa a quella d’arancia

Preparate lo sciroppo: versate lo zucchero in un pentolino con 1 dl di acqua e succo di limone. Unite i chiodi di garofano e la scorza di spicchio d’arancia (che poi eliminerete) per profumare lo sciroppo. Portate a ebollizione mescolando. Aggiungete il miele e cuocete per alcuni minuti finché  lo sciroppo vela il cucchiaio. Unite l’acqua di fiori d’arancio,cuocete ancora a fiamma bassissima per un minuto e spegnete. Lasciate raffreddare bene lo sciroppo e mettetelo in frigorifero.

Fate fondere il burro,ungete il fondo e le pareti della pirofila rettangolare,quindi rivestite con un foglio di sfoglia,spennellate con il burro fuso e poi metteteci sopra un altro foglio. Mescolate metà della frutta secca con la cannella,cospergete con il composto la pasta,coprite con un foglio spennellate il burro e poi stendete un secondo foglio. Quindi mettete nuovamente la frutta secca e uno solo strato di pasta spennellate e chiudete.
Tagliate il dolce a grosse losanghe con un coltello molto affilato. Cuocete in forno già caldo a 160°C per 45 minuti. Alzate la temperatura a  210°C e cuocete ancora per altri circa 10 minuti. Irrorate con lo sciroppo di zucchero,fate raffreddare per  12 ore a temperatura ambiente e servite.
Buon Appetito!
SCONSIGLIATA PER ALLERGICI/INTOLLERANTI SPEZIE,SOIA,ZUCCHERO,MANDORLE,NOCI,UOVA,GLUTINE,CELIACI.

PACCHERI RIPIENI CON CREMA AL PESTO - mia ricetta

Questa ricetta è l'evoluzione di una ricetta conservata di qualche numero passato di VERO CUCINA forse è anche di qualche anno fa.
La differenza stanziale è che la ricetta proposta era paccheri ripieni con ricotta e pomodorini riuniti in erba cipollina con un sotto fondo di pesto invece io gli ho gratinati con il pesto.
Golosissima la mia versione!!!

Ingredienti per  2 persone:
18 paccheri
250 gr. ricotta di pecora
8 pomodorini secchi
80 gr. pecorino grattugiato
3.5 dl latte di riso
30 gr. farina
100 gr. pesto al basilico
20 gr. di pinoli sgusciati
30 gr. di burro di soia
3 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
sale & pepe

Fate ammorbidire i pomodorini in una ciotola con acqua tiepida per qualche minuto,poi scolateli,asciugateli bene,sminuzzateli e mescolateli con la ricotta,30 gr. di pecorino grattugiato,l’olio e una presa di sale e un po’ di pepe.
Fate sciogliere il burro in una casseruola,unite la farina e mescolate con la frusta,cuocetela per  2 minuti. Unite poi il latte a filo,sale e pepe e cuocete,mescolando ora con un cucchiaio di legno,per  7 – 8 minuti,fino ad ottenere una besciamella densa.
Fate intiepidire la besciamella,poi aggiungete il pesto e il parmigiano,che avrete prima grattugiato,e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti.
Lessate i paccheri in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente,delicatamente per non romperli,poi lasciateli leggermente intiepidire e farciteli con la crema di ricotta e pomodorini,aiutandovi con un cucchiaio.
Adagiate in una pirofila uno strato di besciamella e i paccheri ripieni,rivestite con un secondo strato di besciamella. Mettete in forno a gratinare nel grill a 180°C già caldo per  15/20 minuti.
Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE,PINOLI,RICOTTA,ALLERGICI ALLA SOIA,RISO E POMODORI